Sigillatura

Perchè scegliere la Sigillatura della Decortec

Per ridurre i fenomeni di corrosione bisogna evitare le situazioni che ne favoriscano l’insorgere attraverso soprattutto una progettazione/costruzione adeguata.

La sigillatura può limitare l’avvio dell’ossidazione quando per motivi tecnici/economici/strutturali si presentano sulla struttura le cosiddette “trappole di corrosione” indicate dalle norme tecniche.

Vantaggi

La sigillatura riduce l’impatto antiestetico o il rallentamento di fenomeni di corrosione ma è sempre preferibile progettare l’oggetto di metallo senza questi spazi per non gravare su tempi e costi ad esempio saldando in modo continuo tutto il profilo di accoppiamento, così da chiudere, sigillare, la superficie sottostante. (Richiedici gli accorgimenti costruttivi utili per la progettazione/costruzione del manufatto)

Impiego

Si può dar luogo a fenomeni di corrosione interstiziale quando vi è la sovrapposizione di due superfici come ad esempio: piatto su piatto, la “Borchia” calzata su un tondino, l’accoppiamento di tubolari.

In tutti questi casi in cui la fessura è abbastanza larga da permettere l’infiltrazione dei fluidi (umidità, condensa pioggia) nei vari componenti del manufatto crea come effetti indesiderati:

  • l’avvio di un processo corrosivo sulla superficie di accoppiamento rovinando sia il metallo che la vernice,
  • un impatto antiestetico nel caso in cui i fluidi, dopo essersi impregnata di “Ruggine”, colerebbe esternamente sulla vernice,
  • la stagnazione di fluidi all’interno di tubolari o parti scatolate che avviano la corrosione interna

Può rendersi necessario tale soluzione anche nel caso di materiale zincato a caldo o elettrolitico poiché lo zinco non penetra nei piccoli spazi mentre l’umidità si infiltra senza ostacoli.

Processo

Effettuiamo la sigillatura degli interstizi tra gli elementi strutturali dei manufatti con prodotti specifici compatibile con la verniciatura in polveri e le alte temperature.