Epossidico
Perchè scegliere la verniciatura in polveri epossidica?
Le vernici in polveri di natura chimica epossidica sono utilizzate come fondo anticorrosivo, l’isolamento elettrico e la protezione decorativa ad uso interno.
Per questa tipologia di vernice vi è una bassa disponibilità di colori e finiture poiché maggiormente utilizzata per uso tecnico/funzionale (anticorrosione/isolamento elettrico). Se vi è bisogno di una colorazione di finitura o estetica si preferisce utilizzare gli epossipoliesteri che ne conservano la maggior parte delle caratteristiche tecniche.
I vantaggi delle vernici in polveri epossidica
Le caratteristiche principali delle vernici epossidiche sono: elevata adesione, flessibilità meccanica, un’eccezionale durezza ed un’ottima resistenza alla corrosione, al calore, all’abrasione e ad agenti chimici (acidi, lubrificanti, olii, etc.) di contro non resiste ai raggi UV ed e maggiormente soggetto a sfarinamento ed ingiallimento del film di vernice.
Tali proprietà lo rendono un eccellente pretrattamento anticorrosivo che se abbinato ad una vernice di finitura, di norma poliestere, ne sfrutta entrambe le caratteristiche principali (tecniche e chimiche) ovvero l’anticorrosione dell’epossidico e la resistenza allo sbiadimento del poliestere.
Inoltre la vernice epossidica di può essere formulata per avere delle specificità ulteriori come pretrattamento in base al manufatto da rivestire:
- Epossidico puro: riveste la superfice creando un fondo impermeabile con alta densità di reticolazione e isolandolo dal suo ambiente con eccellenti proprietà di adesione al substrato metallico e adesione interstrato e con la vernice di finitura.
- Degasante: aiuta a ridurre i difetti derivanti da degasaggio diminuendo il rischio di bolle e soffiature su acciaio zincato a caldo, acciaio metallizzato, leghe di alluminio e leghe varie.
- Arrotondatagli: permette di migliorare la copertura degli angoli e degli spigoli vivi particolarmente presenti su componenti tagliati a laser avendo la funzione di isolare il metallo sui “bordi taglienti” da dove normalmente parte la corrosione.
- Zincante: contiene particelle di zinco all’interno della formulazione ed essendone il componente predominante ne sfrutta le proprietà “sacrificali” di questo metallo.
Impiego delle vernici in polvere epossidica
- Se utilizzato come prodotto anticorrosivo è adoperato come fondo (primer) prima della verniciatura estetica finale ed è dunque utile a rivestire tutti quei prodotti che hanno bisogno di una maggiore protezione alla corrosione anche in ambienti con classi di corrosività elevate (C5-I, C5-M) sia da interni che da esterni esempio: cancelli, infissi, arredi esterni, tubazioni interrate, strutture pubbliche, serbatoi, coperture, etc.
- Se utilizzato come prodotto a finire è indicato per rivestire oggetti da utilizzare all’interno, ma non adatto per oggetti soggetti alla luce solare diretta o alla luce UV artificiale.
In ambito industriale è particolarmente adatto laddove venga richiesta un’ottima resistenza agli agenti chimici (acidi, olii, grassi, carburanti, lubrificanti, detersivi ed alcali in genere).
Nell’automotive grazie alla migliore resistenza al calore vengono verniciati componenti e blocchi motori, componenti sotto cofano. - Se utilizzato come prodotto da isolamento elettrico vedere sezione specifica sul ns sito.