Verniciatura in polvere

Perchè scegliere la Verniciatura in polvere della Decortec

Da quarant’anni, siamo un partner affidabile e d’eccellenza nel campo della verniciatura in polvere industriale.
Grazie alla flessibilità dei nostri impianti e delle nostre procedure riusciamo a trattare tutte le svariate tipologie di metalli e ad incastrarle con l’infinita gamma di colori, finiture e formulazioni chimiche esistenti nel mondo della verniciatura in polveri sia che si tratti di piccoli elementi di dettaglio che di strutture voluminose e complesse fino a 9,00 x 3,00 x 2,90 metri.
Gestiamo la complessità di pianificazione e non limitiamo le lavorazioni con calendari colori, lotti minimi di lavorazione, limiti nella scelta di colori e finiture. Ciò ci rende un Partner affidabile in termini di rispetto dei tempi di consegna, esatto per standard di qualità delle lavorazioni e flessibile a qualsiasi esigenza del Cliente.

 

I vantaggi della verniciatura a polveri

Grazie al film di alto spessore e alla densità di reticolazione, con le vernici in polvere si ottengono ottime performance sia a livello di finitura che di tenuta meccanica (graffi, urti) e resistenza alla corrosione e allo sbiadimento. Con le vernici in polvere si può realizzare una gamma completa di finiture superficiali, (brillantezze dal 5% al 95% oltre a finiture ad effetto e metallizzate nonché specifiche per interni o esterni o ancora appositamente studiate per un uso specifico), inoltre è un sistema molto più ecologico della verniciatura tradizionale liquida perché non hanno bisogno di solventi e non rilasciano sostanze chimiche organiche nell’atmosfera.

Impiego

Le vernici in polveri possono essere utilizzate per rivestite strutture costruite praticamente con tutti i tipi di metallo, con i soli limiti di trasportabilità ed ingombro.
Viste le innumerevoli tinte, finiture ed effetti speciali esistenti, i settori maggiormente interessati sono: architettura, arredamento e design, automotive, illuminotecnica, riscaldamento, industria e carpenteria in genere.
Inoltre, grazie a specifiche formulazioni chimiche, è possibile trattare oggetti che hanno bisogno di un rivestimento “funzionale” ovvero che rispetti determinate caratteristiche tecniche date dal proprio utilizzo finale, come ad esempio: anticorrosive, antigrafiiti, antibatteriche, antisettica, alimentari, siliconiche, termoriflettenti, etc.
Per altri materiali che non siano metalli (es. MDF, ceramiche, vetro, materiale plastico ad alto punto di fusione, etc.) invece, esistono pochissimi esempi di adattamenti industriali dedicati anche se anche tali sarebbero tecnicamente lavorabili.

Il processo produttivo

Le vernici in polvere si presentano sotto forma di polveri “fini”, solide al 100%, totalmente esenti da solventi. La vernice viene applicata mediante una pistola elettrostatica sul manufatto messo a terra in una cabina di verniciatura adeguata. Il manufatto viene poi passato in forno di polimerizzazione per permettere l’indurimento della vernice, solitamente a temperature comprese tra i 180 e i 200°C. Una volta raffreddato, il manufatto è pronto per l’assemblaggio o l’imballaggio. Lo spessore del film indurito è convenzionalmente nell’ordine dei 70-80 micron, ma spesso si superano i 150 micron (1 Millimetro = 1000 Micron).